Cenni storici sulla massoneria

Tracciare la storia dell’Istituzione massonica è opera improba, specie se ci si soffermasse sui dettagli di ogni singola esperienza nazionale; e ciò non sarebbe nemmeno lo scopo delle pagine proposte sul sito della Loggia “Leonessa Arnaldo”.
Si è voluto, piuttosto, proporre la ricostruzione storica della traiettoria percorsa dalla massoneria, dalle origini, più o meno certe, alla contemporaneità, nel più ampio quadro della storia Europea.

Cenni storici sulla massoneria bresciana

Nel caso della storia della massoneria bresciana, come della storia della massoneria in generale, si è cercato di proporre un affresco di insieme piuttosto che una narrazione dettagliata della ricca esperienza cittadina.

L’osservazione ravvicinata degli eventi viene lasciata all’approfondimento personale, mentre viene proposta l’interpretazione del ruolo giocato dalla massoneria bresciana nel più ampio contesto storico locale.

Massoni bresciani illustri.

In questa sezione vengono proposti alcuni nomi di illustri fratelli bresciani che hanno contribuito, nel tempo, alla modernizzazione culturale, sociale, economica e civile del territorio bresciano. La sezione è in costante aggiornamento in ragione degli avanzamenti delle ricerche storiografiche in corso.